Live!iXem 2011 – Festival internazionale di musica, mixed media ed arte elettronica sperimentale VIII Edizione, 8-9 dicembre 2011, Favignana

Live!iXem 2011 giunge all’ottava edizione e grazie all’importante sinergia fra AntiTesi e la Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità SicilianaDipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, e con la collaborazione del Comune di Favignana, si terrà presso l’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, oggi spazio museale e luogo di ricerca sui nuovi linguaggi artistici della contemporaneità, nell’isola di Favignana in Sicilia, dall’8 all’9 dicembre 2011 la sezione workshop del Festival Live!iXem 2011, dedicato alla musica e alle arti sperimentali elettroniche.

Una seconda sezione dedicata alle performance del Festival Live!iXem 2011 si terrà a seguire a Palermo dal 10 all’11 dicembre presso la Chiesa di Sant’Eulalia nel cuore della Vucciria grazie alla collaborazione con l’Instituto Cervantes di Palermo.

La manifestazione - ideata e prodotta sin dal 2003 da AntiTesi – nel suo percorso di esplorazione del rapporto tra suono, musica, arti elettroniche e nuove tecnologie, includerà quest’anno il tema del paesaggio sonoro, ambito di interesse interdisciplinare tra la ricerca artistica e il rapporto con l’ambiente

e il territorio.
Sinergia importante che caratterizzerà l’intera manifestazione è quella con OpenSound, una piattaforma che mette insieme sette partner europei (APO33, Nantes, France; Granular, Lisbon, Portugal; Audiolab, San Sebastian, Spain; ModusArts, London, England, N.K. Berlin, Germany, Piksel, Bergen, Norway) per dare vita ad un percorso di cooperazione e di scambio che vede il suono al centro di una serie di iniziative divulgative ed artistiche con il sostegno del Programma Grundtvig per la mobilità e il partenariato europeo in ambito formativo, promosso dalla Unione Europea attraverso l’Agenzia LLP – Longlife Learning Programme.

Più di dieci gli artisti provenienti da tutta europa che durante il Festival si alterneranno in presentazioni e workshop e performances dal vivo dando vita ad un vivido e fertile terreno per incontri e scambi creativi.

Fedele al suo spirito itinerante dopo Venezia, Firenze, Roma, Torino, Milano, Palermo il festival Live!iXem 2011  approda nuovamente dall’8 all’11 dicembre in Sicilia.

Il Festival inizia sulli’isola di Favignana con le prime 2 giornate (8 e 9 dicembre 2011) di workshops, ascolti, videoproiezioni, installazioni e live performances nella eccezionale location dell’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica.
Le ultime due giornate (10 e 11 dicembre 2011) si terranno a Palermo per la sezione incentrata sulle live performances nella suggestiva Chiesa di Santa Eulalia.

Due sedi fortemente suggestive per quattro giornate intense con più di dieci gli artisti provenienti da tutta Europa che durante il Festival si alterneranno in performances dal vivo, presentazioni e workshop dando vita ad un vivido e fertile terreno per incontri e scambi creativi: Carlos Zingaro, Marc Behrens, Xabier Erkizia, Alex Mendizabal, Ryan Jordan, J Milo Taylor, Xavier Balderas, Iñigo Telletxea, Julien Poidevin, Benoit Maubrey, Giuseppe Torre, Leon Mc Cartney e Hatori Yumi.

Altissimo il livello e la particolarità dei workshops: ‘Spazi di ascolto e spazi architettonici: concetti per installazioni sonore’ di Marc Behrens, ‘Costruzione di idrofoni e di microfoni personalizzati’ di Iñigo Telletxea e di Ryan Jordan, ‘Costruzione di Mappe sonore e audioguide basate su sistemi di navigazione satellitare gps’ di  Xabier Erkizia e  Xavier Balderas.

CALL FOR SOUND-ART-INSTALLATION_SITE SPECIFIC. Grazie al ritorno della formula concorso che caratterizzò le prime edizioni del Live!iXem, l’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica premierà i migliori progetti installativi sonori site specific proposti da coloro che avranno partecipato ai workshop durante il festival 2011 (per maggiori info consultare il bando di concorso su:  www.ixem.it .

Altro dato da sottolineare è l’assoluta gratuità della fruizione di tutti gli eventi del Festival che si terranno a Favignana e delle live performances che si terranno a Palermo, per amplificare l’intento divulgativo e per assicurare l’accessibilità ai fruitori più giovani e a coloro che vogliono per la prima volta affacciarsi sul fascinoso modo del suono, con le sue potenzialità creative e con il suo stretto contatto con le tecnologie e le altre arti.
Live!iXem infatti contribuirà a sondare la molteplicità di approcci, di orientamenti estetici, di esecuzioni dal vivo, di soluzioni e strumenti tecnologici adottati dagli artisti coinvolti nella ricerca contemporanea che restituiscono un quadro vivace ed eterogeneo. L’ambito dunque sarà trasversale. Il denominatore comune non sarà il genere ma una attitudine sperimentale e di ricerca verso l’innovazione, coinvolgendo esperti, operatori ed appassionati anche provenienti da campi di interesse diversi come architetti, urbanisti, fisici e ingegneri acustici, docenti di musica e di educazione ambientale, amministratori pubblici che sono in vario modo in relazione con l’ampio tema del paesaggio sonoro che caratterizza l’edizione 2011.

Live!iXem 2011 è una collaborazione:

AntiTesi, Palermo; Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità SicilianaDipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica; Comune di Favignana; Instituto Cervantes di Palermo – Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani; APO33, Nantes, France; Granular, Lisbon, Portugal; Audiolab, San Sebastian, Spain; ModusArts, London, England, N.K. Berlin, Germany, Piksel, Bergen, Norway.

Open Sound è un progetto Grudtvig per mobilità e partenariato in ambito formativo sostenuto dalla EU attraverso l’agenzia LLP – Life Long Learning Programme

Direzione artistica Live!iXem Domenico Sciajno
Co-direzione artistica Renato Alongi

PARTNERS & SUPPORT
Comune di Favignana

Area Marina Protetta delle Isole Egadi
Rete Siciliana Paesaggio Sonoro, Palermo
Ars Nova, Palermo
Brusio Netlabel, Palermo
CLAC, Palermo
Tempo Reale, Firenze

Solaris produzioni, Trapani

Elyos cooperativa, Favignana
Electronic Music Foundation, New York
Instituto Cervantes, Palermo

COME ARRIVARE, DOVE, ALLOGGIO:
L’isola di Favignana è raggiungibile da Trapani – Aereoporto di Birgi, Ignazio Florio servito dalla compagnia aerea low cost RyanAir. Inoltre attraverso il nostro sito (www.ixem.it <http://www.ixem.it/> ) e il nostro desk staff dedicato alla logistica è possibile avere informazioni dettagliate su come raggiungerci e su sistemazioni in convenzione (pacchetti) per l’alloggio e il vitto sull’isola di Favignana.

PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONI
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. I workshop sono a numero limitato con selezione in base a curriculum per info: info@antitesi.org

INTERNET

Antitesi http://www.antitesi.org

Live!iXem http://www.ixem.it

OpenSound http://www.opensound.eu

Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica

http://it-it.facebook.com/pages/Ex-Stabilimento-Florio-della-tonnara-di-Favignana/142924499061549

Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani http://www.regione.sicilia.it/bbccaa/soprintp/Index.htm

AntiTesi Ass.Cult.

Via Albergheria 127 90134 Palermo – (I)

Mob. +39 3396521550

info@antitesi.org – www.antitesi.org

info@ixem.it – www.ixem.it

www.opensound.eu

Regione Siciliana

Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani

Via Garibaldi 85 91100 Trapani – italy

Fax +39 0923 23423

Mobil +39 335 7957210

http://www.regione.sicilia.it/bbccaa/soprintp/Index.htm

urpsopritp@regione.sicilia.it

PROGRAMMA

>8 – 9 dicembre – Favignana – Arcipelago delle Egadi

EX STABILIMENTO FLORIO DELLE TONNARE DI FAVIGNANA E FORMICA

>10 – 11 dicembre – Palermo

INSTITUTO CERVANTES DI PALERMO, CHIESA DI SANT’EULALIA

8.12.2011 \\ Giovedì - Favignana

EX STABILIMENTO FLORIO DELLE TONNARE DI FAVIGNANA E FORMICA

- h 10.00 – 13.00 | Ex Asilo Nido

Marc Behrens (D)

Workshop: Listening Spaces Spaces of Architecture  Concepts for Sound Installation

- h 14.00 – 15.00 | Galleria dell’Ex Stabilimento (Conference Hall)

Stefano Zorzanello (ITA)

Presentation: Cartografia Sonora Telematica

- h 15.00 – 19.00| Ex Asilo Nido

Xabier Erkizia e Xavier Balderas (ES)

Workshop: Sound-map building through satellite systems gps

- h 17.00 – 23.00 | Sound Installation

ALEX MENDIZABAL – Camurria, pupi all’aria.

Installations will remain active during the festival from 17 to 22

- h 19.00 – 19.45 | Live Performance

ALEX MENDIZABAL – Camurria, pupi all’aria.

- h 19.45 – 21.00 | Saletta Cinematografica

Video screening loop

- h 21.00 – 21.30 | Saletta Cinematografica

Marc Behrens (D) / Presentation Workshop results

- h 21.30 – 22.00 | Saletta Cinematografica

Benoit Maubrey (USA) – Presentation of his ElectroInteractive environment

- h 22.00 – 22.30 | Saletta Cinematografica

Xabier Erkizia (ES) Live quadraphonic concert

- h 22.30 – 23.00 | Saletta Cinematografica

Leon McCarthy + Giuseppe Torre (UK-I) – Live Audio visual performance betav_#01

9.12.2011 \\ Giovedì - Favignana

EX STABILIMENTO FLORIO DELLE TONNARE DI FAVIGNANA E FORMICA

- h 10.00 – 13.00| Ex Asilo Nido

Ryan Jordan (UK)

Workshop: DIY Hydrophone building

- h 14.00 – 15.00 | Soundwalk

Stefano Zorzanello (ITA)

Soundwalk

- h 15.00 – 19.00| Ex Asilo Nido

Inigo Telletxea (ES)

Workshop: DIY Michrophone building

- h 19.45 – 21.00 | Saletta Cinematografica

Video screening loop

- h 21.00 – 22.30 | Saletta Cinematografica

Tempo Reale Festival 2011 Showcase

10.12.2011 \\ Saturday \\ – Palermo

ANTITESI + INSTITUTO CERVANTES

h 10.00 – 20.00 | WORKSHOPS

ANTITESI, Via Albergheria 127, Palermo

- h 10.00 – 13.00 | Alex Pierotti (I)

Workshop: Cracklebox building, a tactile electronic instrument *

- h 14.00 – 20.00 | Giuseppe Torre (I)

Workshop: Video Mapping *

h 21.00 – 23.00 | LIVE PERFORMANCES

CHIESA DI SANTA EULALIA, Via Argenteria Nuova 33, Palermo

J.A. Garavaglia (RA) + C R. Angel (CO), Wooden Worlds, AV Perf.

Hatori Yumi (I), Live AV Performance

Marc Behrens (D), Live audio MUTATTNARCIMM,

Ryan Jordan (UK), Live audio Possession Trance

Benoit Maubrey (USA) Live performance Feedback Fred

11.12.2011 \\ Sunday \\ – Palermo

ANTITESI + INSTITUTO CERVANTES

- h 10.00 – 20.00 | WORKSHOP

- h 10.00 – 13.00 | Alex Pierotti (I)

Workshop: Cracklebox building, a tactile electronic instrument *

- h 14.00 – 20.00 | Alex Pierotti (I)

Workshop: Cracklebox building, a tactile electronic instrument *

h 21.00 – 23.00 | LIVE PERFORMANCES

CHIESA DI SANTA EULALIA, Via Argenteria Nuova 33, Palermo

Alex Pierotti (I) Live CRACKLEBOX Orchestra

J Milo Taylor (UK) Live Performance | SainSwn a.k.a. The Sound Assasin

Carlos Zingaro (P) Live Violin/electronics solo

Julien Poidevin (FR) Live Found objects-based performance

Questa voce è stata pubblicata in Arte, Cultura, Spettacoli. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>