Eventi della Settimana Santa in provincia di Trapani

9 aprile 2017 – Domenica delle Palme – Buseto Palizzolo

Le manifestazioni per la Settimana Santa in provincia di Trapani cominciano dalla Domenica delle Palme, quando a Buseto Palizzolo la Via Crucis sfila per le vie del borgo.

11 aprile 2017 – Trapani

Martedì a Trapani si comincia con la Processione dedicata a “Maria, Madre di Pietà dei Massari”.

12 aprile 2017 – Trapani

Il mercoledì è dedicato alla Madonna della Pietà del Popolo. Il suo simulacro è costituito da due dipinti incastonati e contrapposti: uno raffigurante il volto della Madonna, l’altro quello di Cristo.

13 aprile 2017 – Marsala

Il Giovedi Santo, la Processione di Marsala spicca per essere l’unica in cui i protagonisti della Passione di Cristo sono incarnati dagli stessi abitanti della città, in un retaggio, ancora ben vivo, delle primordiali rappresentazioni teatrali.

14 aprile 2017 – Trapani

Il Venerdì Santo è il giorno più denso d’appuntamenti.

A Trapani si comincia con l’antica funzione della “Discesa della Croce”: la statua del Cristo, staccata dalla Croce e deposta su un lenzuolo bianco, viene esposta alla venerazione dei fedeli per tutto il pomeriggio.

Nello stesso pomeriggio le celebrazioni culminano con i famosi Misteri e con il loro antichi gruppi statuari che, per 24 ore, attraversano le principali vie della città.

14 aprile 2017 – Erice

Poco lontano dalla monumentale manifestazione di Trapani, anche la piccola Erice, nello stesso giorno, dà vita ai suoi Misteri, resi ancora più affascinanti dall’atmosfera magica della cittadina medievale.

16 aprile 2017 – Pasqua – Trapani

Processione del Cristo risorto

16 aprile 2017 – Pasqua – Castelvetrano

La mattina di Pasqua infine Castelvetrano si sveglia con l’Aurora: il rito che festeggia la Resurrezione di Cristo e il suo incontro con la Madonna.

misteri2