Fino all’8 gennaio 2016 in esposizione il Polittico quattrocentesco realizzato dagli studenti del Liceo Artistico

polittico-quattrocentescoPresso il Museo “Agostino Pepoli”, sino a domenica 8 gennaio 2017, nella sala della Pinacoteca dedicata alla pittura tardo-medievale, sarà in esposizione una copia del Polittico quattrocentesco raffigurante La Madonna in trono con Bambino che incorona Santa Caterina, realizzata dagli studenti della IV AB del Liceo Artistico “Michelangelo Buonarroti” di Trapani.

Sarà inoltre possibile visitare una ricostruzione della “Bottega del pittore medievale”, in cui vengono presentati ed illustrati i materiali e gli strumenti di lavoro utilizzati dagli antichi maestri. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “Raccontiamo il Medio Evo a Trapani”, promosso in seno alle attività di alternanza “Scuola- lavoro” 2016-2017. Gli studenti, coordinati dai docenti Maria Pia Adamo, Vitalba Di Giovanni, Graziella Ingrassia e Maria Morici, dopo un percorso di conoscenza condotto con la guida del personale tecnico del Museo, hanno riprodotto fedelmente l’ opera originale utilizzando le tecniche della doratura con foglia in similoro e della pittura ad acrilico su tavola.

Il progetto, volto a promuovere nei giovani la conoscenza della storia, della cultura e dell’arte del proprio territorio, ha contribuito a sfatare l’immagine del Museo come luogo austero e polveroso e a renderlo uno spazio familiare, quanto mai “vivo e pulsante”.