Cannoli siciliani. Una vera delizia per il palato.

Il cannolo siciliano è uno dei dolci più celebri e amati della cucina siciliana, conosciuto in tutto il mondo per la sua squisita bontà. Si tratta di un dessert a base di un guscio croccante, fritto e a forma di tubo, riempito con una crema dolce e gustosa.

La pasta per il guscio viene tradizionalmente preparata con farina, zucchero, burro o strutto e vino Marsala, che conferisce al guscio la sua consistenza croccante e il sapore unico. La pasta viene arrotolata attorno a dei tubi di metallo o legno e fritta fino a quando diventa dorata e croccante.

Il ripieno classico è fatto con ricotta di pecora o di mucca mescolata con zucchero a velo e vaniglia, e spesso arricchito con gocce di cioccolato, canditi o scorze d’arancia candite. La crema viene inserita nei gusci di cannolo poco prima di servirli, per mantenere la croccantezza del guscio.

I cannoli siciliani sono spesso decorati con scorze d’arancia candite, pistacchi tritati o granella di cioccolato alle estremità, dando un tocco di colore e gusto al dessert.

Sono un’esperienza gustativa straordinaria e uno dei simboli culinari della Sicilia, da assaporare assolutamente durante una visita nell’isola!

cannolo-siciliano-38

Ingredienti per 4 persone

500 g di ricotta di pecora

1 cucchiaio di cacao amaro

30 g di strutto

250 g di farina

1 cucchiaio di Marsala

100 g di zucchero semolato

1 albume

50 g di cioccolato fondente a scaglie

50 g di zuccata a dadini (facoltativo)

Vanillina q.b.

Zucchero a velo q.b.

Sale q.b.

Olio di semi q.b.

Lavorate la farina con lo strutto, mezzo cucchiaio di zucchero, il cacao, il Marsala e una presa di sale, incorporando l’acqua necessaria per ottenere una pasta consistente. Avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigo per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, stendete la pasta in una sfoglia sottile e ritagliatene delle forme ovali lunghe una decina di cm; poi, avvolgete ciascuna di esse sugli appositi cannelli di alluminio, sovrapponendo i lati e sigillandoli con l’albume battuto. Friggete le scorze in abbondante olio caldo; sgocciolatele e fate perdere l’unto su carta da cucina. Quando si saranno raffreddate, sfilate i cannelli. Mescolate la ricotta setacciata con lo zucchero, un pizzico di vanillina e una presa di sale; quindi, incorporate il cioccolato e, se lo gradite, la zuccata. Riempite le scorze con la crema preparata e spolverizzate i cannoli di zucchero a velo.