La Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa”, territorialmente è situata nei comuni di San Ninfa e Gibellina.
L’area protetta, affidata in gestione a Legambiente Sicilia, è interamente compresa all’interno del più vasto Sito di Importanza Comunitaria “Complesso dei Monti di Santa Ninfa e Gibellina e Grotta di Santa Ninfa”, per la presenza di diversi habitat di interesse comunitario e di specie di interesse biogeografico e conservazionistico.
La riserva comprende due zone:
- la zona A è costituita essenzialmente dagli ambienti ipogei della Grotta di Santa Ninfa, una cavità di origine carsica estesa per circa 1,5 km, di elevato interesse per gli aspetti geologici, speleologici ed idrogeologici.
- la zona B comprende la Valle del Biviere, un’ampia vallata estesa circa 140 ha, corrispondente al bacino di alimentazione della grotta e ricca di suggestivi aspetti naturalistici legati in modo particolare ai fenomeni carsici nei gessi, sia superficiali che sotterranei, ed alle forme della vegetazione e della flora.
Il territorio della riserva si caratterizza la presenza di gessi per l’azione del fenomeno carsico. Le notevoli fessurazioni del terreno fanno confluire le acque piovane nel sottosuolo contribuendo alla formazione di numerose grotte. Nelle ripide pareti di gesso che chiudono la valle è situato l’inghiottitoio, un salto di 7 metri nella quale si riversano le acque che formano il torrente sotterraneo della grotta di Santa Ninfa.
La vegetazione è composta prevalentemente da pini impiantati, negli anni scorsi, per la riforestazione. La fauna è composta da: riccio, topo ragno, coniglio, martora, istrice, donnola e volpe. Tra gli uccelli si segnalano la poiana, il gheppio, l’usignolo, la ghiandaia. La Riserva, grazie alla gestione di Lega Ambiente organizza escursioni e visite guidate. Da visitare il museo naturalistico gestito dall’Azienda Forestale.
Informazioni
Il Centro Visitatori è aperto nei seguenti orari (martedì e giovedì 9.30-13.30/15.00-17.00; sabato, domenica e festivi 9.30-13.30/15.30-18.00; altri giorni su richiesta)
Per informazioni e per la prenotazione (obbligatoria) delle visite guidate rivolgersi a:
Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa”
Castello di Rampinzeri
c.p. 4264041 – 91029 Santa Ninfa (TP)
cell. 3298620473/5
santaninfa@legambienteriserve.it
www.legambienteriserve.it