Levanzo

Levanzo , la più piccola delle isole Egadi, è il luogo ideale per le vacanze nel Mediterraneo, rinomata per la sua atmosfera tranquilla è sicuramente la meta ideale per chi ama concedersi semplici piaceri della vita. Giunti sull’isola ci si sente catapultati in un’altra dimensione, in un luogo sospeso tra mare e natura incantata, dove il tempo sembra scorrere più lentamente.
Levanzo si raggiunge in traghetto o in aliscafo da Trapani in pochi minuti.

Il mare di Levanzo

Levanzo cala minnola

Levanzo è nota per le sue acque trasparenti, che la rendono perfetta per lo snorkeling e il nuoto. L’isola ha diverse calette: Cala Fredda, Cala Minnola, Cala Faraglione, Cala Tramontana, Cala Calcara, Cala Dogana. Ognuna ha caratteristiche diverse. Principalmente sono formate scogliere accessibili o calette di ciottoli. Sarà quindi utile indossare sempre scarpette da scoglio che faciliteranno l’ingresso in acqua.

Per coloro che vogliono esplorare le meraviglie subacquee, Levanzo ha diversi fantastici punti per lo snorkeling. Le acque intorno pullulano di vita marina colorata come polpi, ricci di mare, stelle marine e banchi di pesci. Puoi noleggiare l’attrezzatura per lo snorkeling dai negozi locali o fare un tour guidato di snorkeling. Da non trascurare l’opportunità di effettuare un’escursione in barca che ti consentirà di effettuare il giro completo dell’Isola.

Escursionismo e Trekking

Levanzo Grotta del Genovese

Levanzo è un luogo ideale anche per gli appassionati di escursionismo e trekking.
L’isola vanta una varietà di sentieri che conducono a punti panoramici da cui ammirare scorci mozzafiato e calette nascoste. Uno dei percorsi più frequentati è il sentiero che conduce alla Grotta del Genovese, una grotta preistorica che ospita alcuni dei dipinti più antichi del mondo. L’escursione alla grotta dura circa un’ora e mezza ed è considerata da facile a moderata. La grotta si può visitare solo tramite visita guidata e va prenotata al seguente numero  +39 331 13.30.259
La grotta contiene oltre 20.000 incisioni e dipinti rupestri raffiguranti figure umane e i simboli risalenti a migliaia di anni fa. La visita alla Grotta è una straordinaria opportunità per immergersi nella storia antica di questo angolo del Mediterraneo, ma anche per ammirare la bellezza naturale di questo luogo.

Cucina locale

Levanzo

Nessuna visita a Levanzo sarebbe completa senza indulgere nella deliziosa cucina locale.
La scena culinaria dell’isola è fortemente influenzata dal mare e i piatti a base di pesce freschissimo sono un must. Alcuni dei piatti più popolari includono gli spaghetti alle vongole, il fritto misto e le sarde a beccafico.

Ma non si tratta solo di pesce: Levanzo ha anche fantastici piatti di carne, come la cotoletta alla palermitana (cotoletta di vitello impanata) e la caponata (un delizioso stufato di verdure).
E non dimenticare di provare il famoso pane cunzatu dell’isola, un pane rustico ripieno di formaggio locale, pomodori, olive e acciughe. Una vera delizia da gustare tra un bagno e l’altro.

Se capitate a Levanzo nel mese di agosto, non perdetevi la Festa della Madonna (15 agosto), una celebrazione molto sentita dagli abitanti dell’Isola.

Dove alloggiare

Se stai programmando una visita a Levanzo, ci sono diverse opzioni di alloggio tra cui scegliere. L’isola ha una manciata di piccoli alberghi e pensioni, così come appartamenti per le vacanze e case in affitto.

>>> Trova un alloggio a Levanzo