Il pesto alla trapanese è una deliziosa salsa tipica della cucina siciliana, originaria della città di Trapani. Si differenzia dal più conosciuto pesto genovese per gli ingredienti utilizzati e per il suo sapore unico e aromatico.
Il pesto alla trapanese è perfetto per condire la pasta, soprattutto la tipica “busiata”, ma può anche essere usato come condimento per bruschette o come accompagnamento per piatti di pesce. È una salsa fresca e piena di sapori mediterranei che delizia il palato con i suoi aromi di basilico, mandorle e pomodori.
L’importante è utilizzare sempre degli ingredienti freschi e genuini.
Buon appetito!
Lista della spesa (4 persone):
Aglio rosso di Nubia 4 spicchi.
Basilico fresco circa 30 foglie
Mandorle pelate circa 70 gr.
Pecorino 80 gr
Pomodorini circa 300 g
Pepe nero
Olio extra vergine d’oliva abbondante.
Spaghetti 400gr o Busiate 500gr
Per preparare il pesto alla trapanese bisognerebbe pestare tutti gli ingredienti in un mortaio magari di pietra, ma in mancanza di ciò possiamo mescolare il tutto con un piccolo frullatore. Mentre lo preparate lessate la pasta, spaghetti o meglio ancora le tipiche busiate (pasta fatta in casa). Aggiungete alla fine un altro filo d’olio, abbondante pecorino grattugiato e buon appetito.Scolate la pasta e versatela in una ciotola capiente dove la mescolerete al pesto. Secondo la tradizione locale un bel piatto di pasta con l’aglio va accompagnato con delle melanzane fritte e un buon bicchiere di vino rosso.