Il Cous Cous della Costa d’Avorio, a base di pesce, è un piatto delizioso e aromatico tipico di quella regione. Sebbene il Cous Cous sia più associato alla cucina nordafricana, la Costa d’Avorio ha la propria versione di questo piatto che incorpora sapori locali e ingredienti freschi.
È un piatto che cattura l’essenza della cucina della Costa d’Avorio e può essere gustato da solo o accompagnato da contorni di verdure fresche.
Buon appetito!
Ingredienti per 10 persone:
1 Kg Seppie grossa taglia
1 Kg Polpa di pesce
12 Gamberi
100 gr Pane rammollito
2 Uova
200 gr Concentrato di pomodoro
3 Cipolle
6 Patate
6 Carote
Aglio, Prezzemolo
Sale, Peperoncino
Alloro, Olio di oliva
1 Kg Cous Cous
Preparazione
Nel tritatutto mettere pesce, uovo, aglio, prezzemolo, pane rammollito nell’acqua, sale e peperoncino. Amalgamare con il palmo della mano bagnato di olio, fino ad ottenere un impasto liscio. Preparare delle polpette dal diametro di quattro centimetri e cuocere al vapore per circa dieci minuti. Fare rosolare la cipolla tritata insieme a concentrato di pomodoro. Aggiungere ½ litro di acqua, portare ad ebollizione e aggiungere carote e patate tagliate a pezzi. Cuocere per venti minuti. Unire le polpette e il pomodoro fresco tagliato a rondelle ed ultimare la cottura con sale, pepe e alloro. Preparare il cous cous a vapore e condire con il polpette e il sugo.