C’è un’unica via che raggiunge la meravigliosa spiaggia di San Vito Lo Capo, attraversa distese di uliveti e mandorli e poi raggiunge il mare, una delle coste più affascinanti della Sicilia occidentale.
Dopo aver superato la frazione di Castelluzzo, immersa tra il blu del mare e il verde della macchia mediterranea, si giunge davanti al Golfo di Macari. La bellezza, senza pari, della scogliera, delle spiagge e di Monte Cofano rendono questo luogo uno scenario naturale molto suggestivo.
La piccola edicola arabo-normanna di Santa Crescenza sembra dare il suo benvenuto ufficiale nella città.
La vostra vacanza è già iniziata.
La spiaggia di San Vito Lo Capo è incastonata tra il Monte Monaco, la piana dell’ Egitarso e le bianche case del paese. Tutto profuma di mare e di gelsomino, mentre lungo le strade i colori accesi delle buganvillee e delle palme nane si mescolano ai colori delle persiane.
Al centro del paese, il Santuario–Fortezza, venne costruito intorno all’antica chiesetta nel 1594, chiesa che, a sua volta, era stata posta a protezione di una piccola cappella dedicata a San Vito Martire dai pescatori del borgo marinaro nel 330 d.C. .
La fortezza servì per molto tempo a proteggere sia il luogo religioso che gli abitanti del paese dagli attacchi dei pirati. Oggi essa conserva al suo interno un Ipogeo con due pozzi, la Statua del Santo e un piccolo Museo di arredi sacri.
Qui siamo al centro di una serie di luoghi ad altissimo valore naturalistico.
La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro con i suoi sette chilometri di sentiero incontaminato è sicuramente il fiore all’occhiello della zona. La vegetazione sembra tuffarsi nelle acque trasparenti , lungo il suo percorso si trova la famosa Grotta dell’Uzzo, con al suo interno testimonianze della presenza umana in epoca preistorica.
La Riserva di Monte Cofano, dal lato di Macari, conserva in contrada Tono i resti di una necropoli dell’età del rame .
Un’altra peculiarità della zona sono le Falesie sul mare, considerate le più suggestive dell’isola. Da alcuni anni infatti queste pareti a picco sul mare attraggono a San Vito Lo Capo numerosi giovani scalatori da tutto il mondo.
L’autunno è il periodo migliore per gli sportivi che vengono ad affrontarsi sulle rocce siciliane.
San Vito Lo Capo è un’ottima base per scoprire e visitare la Sicilia occidentale sono tante le mete da raggiungere e in questo caso consigliamo il noleggio di un’auto o usufruire di un servizio transfer. Stessa cosa se arrivate dall’aeroporto di Trapani o Palermo.
Certamente il cibo è una delle attrazioni a cui è impossibile sottrarsi, i sapori, gli odori e i colori della cucina sanvitese sono come uno spazio fluido dove si incontrano da secoli i popoli del mediterraneo e le loro storie.
Diverse manifestazioni culturali, gastronomiche e musicali offrono quasi tutto l’anno ai visitatori mille opportunità di svago e relax.
Ricordiamo il Cous Cous Fest, la grande kermesse che vede ogni anno, a settembre, i cuochi di diverse nazioni sfidarsi su un unico piatto: il cous cous, in un’ atmosfera in cui le diverse culture , le diverse tradizioni , e i diversi popoli superano tutte le differenze .
Tra i vari eventi dell’estate ricordiamo “Libri, autori e Buganvillee” che da luglio ad agosto nell’ormai famoso salotto di via Venza invita i migliori autori della letteratura italiana del nostro tempo . Tra gelsomini e buganvillee, a due passi dal mare, nel cuore del centro storico, gli autori intervistati dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati, incontrano un pubblico sempre curioso ed elegante.
Tra le attività da svolgere e per scoprire la costa sanvitese un’ottima soluzione è partecipare ad un’escursione in barca scegliendo tra i vari operatori di San Vito Lo Capo.
Per alloggiare scegli tra HOTEL – B&B – Case Vacanza – Residence – Villaggi a San Vito Lo Capo, Castelluzzo e Macari