Un programma di eventi che coinvolge molte località della provincia di Trapani, dal 24 al 31 marzo 2024
24 marzo 2024 – Domenica delle Palme – Buseto Palizzolo
Le manifestazioni per la Settimana Santa in provincia di Trapani cominciano dalla Domenica delle Palme, quando a Buseto Palizzolo la Via Crucis sfila per le vie del borgo.
La Via Crucis, conosciuta anche come Passione di Cristo, di Buseto Palizzolo è costituita da ben sedici quadri viventi composti su scenografie mobili alternati da bande musicali e da gruppi di fedeli in abito penitenziale, il tutto preceduto dal Crocifisso.
L’orario della rappresentazione sarà il seguente: ore 17,00 – 24,00
26 marzo 2024 – Trapani
Martedì a Trapani si comincia con la Processione dedicata a “Maria, Madre di Pietà dei Massari”.
L’opera scultorea portata in spalla dai massari, detta “vara”, è di stile neoclassico con incastonato un dipinto risalente al XVI secolo. Nel lato opposto vi è un’immagine del velo della Veronica retto da un angelo.
Il simulacro esce dalla chiesa del Purgatorio e gira per le strade del centro storico. Al termine del suo itinerario viene collocata in una cappella allestita in piazza Lucatelli. Il giorno successivo avviene “l’Incontro” con la “Madre Pietà del Popolo”. Dopo il simulacro della Madonna dei Massari gira per le strade del centro storico e torna nella chiesa delle Anime del Purgatorio.
27 marzo 2024 – Trapani
Il mercoledì è dedicato alla Madonna della Pietà del Popolo. Il suo simulacro è costituito da due dipinti incastonati e contrapposti: uno raffigurante il volto della Madonna, l’altro quello di Cristo.
La processione è curata dal ceto dei fruttivendoli.
Particolarmente significativa e toccante è l’incontro con la Madonna dei Massari, in piazza Lucatelli.
28 marzo 2024 – Marsala
Il Giovedi Santo, la Processione di Marsala spicca per essere l’unica in cui i protagonisti della Passione di Cristo sono incarnati dagli stessi abitanti della città, in un retaggio, ancora ben vivo, delle primordiali rappresentazioni teatrali.
Ad oggi, durante la Processione, suddivisa in otto scene, i personaggi continuano ad indossare abiti e costumi dell’epoca. Solo al Cristo però viene fatta indossare la maschera di cera, in modo da assicurarne sempre le stesse sembianze.
Il luogo di partenza è la Chiesa di Sant’Anna, in via XIX Luglio.
29 marzo 2024 – Trapani
Il Venerdì Santo è il giorno più denso d’appuntamenti.
A Trapani si comincia con l’antica funzione della “Discesa della Croce”: la statua del Cristo, staccata dalla Croce e deposta su un lenzuolo bianco, viene esposta alla venerazione dei fedeli per tutto il pomeriggio.
Nello stesso pomeriggio le celebrazioni culminano con i famosi Misteri e con i loro antichi gruppi statuari che, per 24 ore, attraversano le principali vie della città.
Si tratta di 18 gruppi scultorei più due simulacri, realizzati in legno, tela e colla tra il XVII il XVIII secolo dalle fiorenti botteghe artigiane trapanesi. La processione ha origini spagnole, e fu gestita dalla Confraternita del preziosissimo sangue e successivamente dalla Confraternita di San Michele. Nel corso degli anni venne affidata alle corporazioni artigiane, le maestranze, dalle quali, nel 1974 nacque l’Unione Maestranze che è la vera macchina organizzatrice di questo splendido ripetersi di una tradizione secolare che non ha mai perso il proprio fascino nonostante i patologici cambiamenti dettati dal passare del tempo. (fonte misteriditrapani.it)
29 marzo 2024 – Erice
Poco lontano dalla monumentale manifestazione di Trapani, anche la piccola Erice che, nello stesso giorno, dà vita ai suoi Misteri, resi ancora più affascinanti dall’atmosfera magica della cittadina medievale.
31 marzo 2024 – Pasqua – Trapani
Processione del Cristo risorto
31 marzo 2024 – Pasqua – Castelvetrano
La mattina di Pasqua Castelvetrano si sveglia con l’Aurora: il rito che festeggia la Resurrezione di Cristo e il suo incontro con la Madonna.