Sono tante le specialità della nostra gastronomia, sia il dolce che il salato vi riserveranno delle vere sorprese. Di seguito trovere alcuni dei cibi che non potrete fare a meno di assaggiare
…magari più di una volta!!!!
Oltre agli ottimi ristoranti non dimenticate di assaggiare il cibo da strada, che troverete nelle friggitorie, pasticcerie o panetterie.
il cannolo siciliano,
Un involucro di pasta croccante custodisce una morbida e succulenta ricotta.
le genovesi,
Tipico dolce ericino, le genovesi venivano preparate nei conventi dalle suore. Un involucro friabile racchiude una golosa crema di latte.
la pasta con le sarde,
Un interessante connubio tra la cucina marinara e la tradizione contadina fanno di questo piatto unico il principe della gastronomia siciliana. Bucatini con sarde, finocchietto selvatico, pinoli, e pomodoro gli ingredienti della versione trapanese.
il pane cunzato,
Dimenticate il classico panino, qui parliamo di pane siciliano condito con ingredienti semplici ma dal sapore unico : olio d’oliva extra vergine, acciughe salate, origano, pecorino e pomidoro maturo.
i biscotti con i fichi,
Biscotti con conserva di fichi seccati al sole. Tipici del periodo natalizio, ormai si trovano tutto l’anno nelle nostre pasticcerie. Non dimenticate di visitare anche qualche panetteria, spesso vi si trovano delle vere e proprie delizie.
la granita,
le troverete in tanti gusti diversi….limone, fichi, cioccolato,gelsomino, gelsi, mandorle …..e non le dimenticherete più !!
la cuccia di santa Lucia,
La tradizione vuole che per la festa di Santa Lucia si mangi almeno un po’ di cuccia. Si tratta di grano duro cotto intero per alcune ore con aromi vari e poi condito con vino cotto, ricotta o miele.
la cassata siciliana,
Un tripudio di ricotta, pan di spagna e frutta candita per il dolce siciliano più famoso nel mondo.
la pizza origanata,
Le pizze sembrano tutte uguali …ma la Pizza alla trapanese detta anche rianata (origanata) è una pizza davvero speciale. Pizzerie famose: Calvino, Aleci, Iolanda…ma ci sono anche delle ottime pizzerie da asporto.
la frutta marturana,
Un impasto di mandorle e zucchero dal sapore inconfondibile.
In linea con la tradizione se riproducono i vari tipi di frutta, coloratissimi e finemente disegnati da sembrare veri, ma alcuni pasticceri ormai si divertono a realizzare di tutto. In ogni caso il gusto è a mille!!
le arancine,
Ottime come spuntino ma anche per un pranzo veloce, sono dei piccoli timaballi di riso condito in vari modi: con carne e piselli, prosciutto e mozzarella oppure con verdure….sicuramente il fiore all’occhiello dellla gastronomia siciliana.
la caponata,
Verdure di stagione fritte e condite con salsa in agordolce ottima come contorno.
il cous cous,
le sfince,
le busiate con il pesto alla trapanese,