Trapani Pop Festival

 

primo campus musicale di sicilia

 

Trapani Pop Music
Primo campus musicale di Sicilia

Dal 4 al 9 settembre la città dei due mari ospiterà il primo campus musicale di Sicilia: Trapani Pop Festival.
L’evento si svolgerà nella location dell‘Arena del Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani.

Attraverso una selezione sono stati scelti 25 giovani musicisti, provenienti da tutta Italia, i quali si confronteranno per sei giorni nell’ambito di specifici laboratori, con produttori, arrangiatori e strumentisti di livello assoluto, su argomenti come l’orchestrazione e l’arrangiamento dei loro stessi brani.
L’ultimo giorno, cantautori under 35 e band, potranno suonare insieme con una vera orchestra.

I laboratori ed i seminari si terranno, per 5 giorni, da lunedì 4 a venerdì 8 settembre.
Ogni giorno, mattina ed i pomeriggio, i ragazzi impareranno le tecniche di registrazione, di arrangiamento e di composizione, poi alla sera a turno, i gruppi partecipanti si esibiranno in uno show case di 40 minuti.

La serata finale sarà dedicata esclusivamente agli inediti che verranno eseguiti dai partecipanti con il supporto dell’orchestra.
I laboratori saranno aperti, oltre che agli artisti coinvolti, anche agli uditori, con particolare attenzione per i giovani residenti nel quartiere ospitante.
Tutti i concerti, gratuiti, si terranno sul grande palco dell’Arena del Conservatorio di Trapani.

Ogni band sarà valutata da una giuria popolare ed una di qualità.
La band, o il cantautore, che avrà sommato più voti nelle serate “live” e nella serata “inediti” sarà proclamato vincitore della 1ª edizione di “Trapani Pop Festival 2017”.

La Giuria di Qualità sarà composta da esperti nel settore musicale: Rossella Diaco (Presidente di giuria – giornalista Rai Isoradio),Fabio Ricci (componente gruppo musicale Jalisse), Gianni Errera (Presidente dell’etichetta discografica romana “One Publishing e Music”), Rino Marchese (direttore artistico di Rinoscky Records), M° Walter Roccaro, (direttore del Conservatorio di Musica “A.Scontrino” di Trapani), Giovanni De Santis (direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese), M° Andrea Certa, (responsabile della produzione lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese), Luca Valsiglio (Produttore), Jimmi Ingrassia (cantante) e altri giornalisti della stampa specializzata.

Ecco i nomi dei selezionati provenienti da varie parti d’Italia: Timboscica da Messina, Marco Iantosca da Avellino, Livio Livrea da Napoli, Laperrone da Lecce, Misga da Andria, Giacomo Hotice Visintin da Venezia, Antura da Trapani, Roberta Prestigiacomo da Trapani, Faro-Bagaglini da Roma, Four Guys One Carbonara da Palermo.

Media Partner: Localitour d’autore, un format radiofonico itinerante di idee, curiosità, suggerimenti e musica inedita, ideato e condotto da Alessandra e Fabio (Jalisse), strutturato in puntate di un’ora, realizzate in giro per l’Italia (e non solo) nei locali, spiagge, villaggi turistici, piazze e teatriPer l’occasione i finalisti di Trapani Pop Festival saranno promossi su questo format con i loro inediti.
Media Partner: Tp24.it, Rmc 101, Marsala.it, Telesud.

“Trapani Pop Festival” mira a diventare punto di riferimento per i giovani talenti musicali residenti in Italia, offrendo loro la possibilità di vivere un’esperienza di grande valore umano oltre che musicale.

per ulteriori informazioni
comunicazione@lugliomusicale.it
Tel. + 39 0923 21454
Tel. + 39 0923 29290

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *