Il centro di Calatafimi Segesta, nel quartiere di Li Ficareddi, dal 26 al 29 e il 30 dicembre 2023 e dal 6 al 7 gennaio 2024, dalle ore 16:30 alle 21:00, si trasformerà in un vero e proprio Presepe. Un’esperienza indimenticabile da vivere, soprattutto con i più piccoli.
Attraversando la soglia del villaggio, si verrà catapultati in un mondo dove i visitatori non saranno solo spettatori, ma partecipanti attivi del suggestivo borgo.
Passeggiando tra storia e fede, si apre un universo di tradizioni e cultura popolare della gente di Calatafimi e della loro antica vita contadina. Trasportati nella semplicità di un tempo ormai passato, i negozi animati dagli abitanti locali vi faranno accarezzare la vita della comunità.
Un’esperienza autentica che vi catapulterà indietro nel tempo, con oltre 200 figure che rappresentano la vita quotidiana del passato, caratterizzato da zampognari che suonano melodie natalizie, pastori che accudiscono le loro greggi e famiglie che vivono nelle loro piccole case. Non manca la Sacra Famiglia, cuore pulsante dalla magia del presepe.
Il vecchio borgo si anima con luce di candele ad olio: vi troverete a “Betlemme”, immersi nell’atmosfera suggestiva e emozionante creata da scorci di vita reale.
Sul percorso di 250 metri incontrerete gli antichi mestieri, gli artigiani, gli ambulanti, scene domestiche, contadini e pastori.
Il Presepe Vivente è un’occasione unica per viaggiare nel tempo e condividere emozioni intense, con una magia ed una forza evocativa che non vi lascerà indifferenti.
Non perdete l’evento più suggestivo dell’anno!
Il 6 gennaio, i Re Magi faranno il loro ingresso trionfale nella piccola grotta del Bambinello, accompagnati dai loro preziosi regali. Il loro percorso festoso attraverserà le vie del centro storico.
Il costo del biglietto è di soli 10 euro. Ingresso gratuito per i piccoli visitatori fino a 10 anni e per gli ospiti disabili.
Per maggiori informazioni e per prenotare i vostri biglietti, contattate il numero +39 333.218.7158
La pittoresca cittadina di Calatafimi Segesta è una perla da scoprire, con il meraviglioso Parco Archeologico di Segesta che si staglia sul suo territorio e i resti del maestoso Castello Eufemio che dominano la collina. Tuttavia, non solo questo, poiché questo borgo è stato da sempre un punto di riferimento per la celebrazione del Natale, con rappresentazioni della Natività che si svolgono da anni.