VIII Edizione della Festa FedEricina 15 – 17 settembre 2023

Festa Erice

Si avvicina l’attesa ottava edizione della Festa FedEricina a Erice, un evento imperdibile che celebra la storia e la cultura del Medioevo siciliano.

Questa straordinaria festa, organizzata con grande passione dal Gruppo Medievale “Monte San Giuliano – Erice”, affiliato all’APS “Trapani: tradumari&venti” e socio fondatore della Federazione Storica Siciliana, avrà luogo nei giorni 15, 16 e 17 settembre, nella suggestiva cornice di Erice.

Sarà come rivivere i fasti di un tempo passato, grazie al villaggio storico che si popolerà di mercanti, artigiani, guardie, cavalieri e inebrianti melodie medievali. Gli abili artigiani ericini, in affascinanti laboratori, mostreranno le loro tradizionali abilità, mentre le visite alle antiche chiese di San Giuliano e di Erice sveleranno tesori nascosti di inestimabile valore.

Spettacoli mozzafiato, sfilate di tamburi, musicisti e sbandieratori, incredibili esibizioni di falconeria e incantevoli danze medievali conquisteranno il pubblico durante questi tre giorni indimenticabili. E la Notte Federicina, apice dell’evento, sarà resa ancora più magica dall’arrivo di Re Federico III e donna Eleonora D’Angiò, seguito da una strabiliante serata di spettacoli artistici e storici, illuminata da luci e fiamme grazie alla presenza dei “I Sfavillanti”.

Domenica 17 settembre, il Grande Corteo Storico prenderà vita per le strade del borgo, con gruppi storici provenienti da ogni angolo della Sicilia, in un’esplosione di colori, suoni e magnifici costumi d’epoca. La Festa FedEricina giungerà così alla sua conclusione, con l’onore e il ringraziamento rivolto al glorioso Patrono del borgo di Erice, San Giuliano.

Per ulteriori informazioni e dettagli sugli eventi programmati 347.880.0567